newsletter primavera 2014

Gentili visitatori,

ecco il testo della newsletter che mensilmente vi aggiorna sulle attività della nostra associazione. Vi presentiamo le nostre iniziative enogastronomiche, le proposte delle aziende associate, le descrizioni dei prodotti, la storia e le curiosità che il nostro territorio. Vi offriamo suggerimenti per trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero alla scoperta dei sapori e colori della Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Per rimanere sempre in contatto iscriviti alla nostra newsletter inviando una email con oggetto: “sottoscrivo” email: info@stradadelvinocollideilongobardi.it

 

MONTICHIARI – INVASIONI DIGITALI  -  25 APRILE 2014untitled

Sbarcano a Montichiari le Invasioni Digitali! Tenetevi liberi!

Il 25 aprile, per tutto il giorno, potrete scoprire le bellezze nascoste del paese, grazie all’iniziativa promossa da Palazzo Novello, in collaborazione con Strada del Vino Colli dei Longobardi, Amici Musei Di Montichiari. Cos’è un’invasione digitale?

E’ un’invasione pacifica di luoghi di storia e cultura, per promuoverli attraverso il web e i social.

Le invasioni a Montichiari saranno 4: Per ogni visita il biglietto costa € 8 e comprende:

ingresso all’invasione prescelta visita guidata e una bottiglia di vino della Strada del Vino Colli dei Longobardi

 

scopri maggiori informazioni.

WINE AND FO0D WALKING TOUR   -  Lunedì  2 Giugno 2014

“Alla scoperta del Montenetto” è una passeggiata enogastronomica, su due percorsi alternativi di circa 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia. I partecipanti arriveranno a fare circa 10.000 passi giornalieri, consigliati dai medici per la propria salute, in questo caso non rinunciando ai piaceri della tavola. Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo alle 10.30 e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce,

…scopri di più

BRESCIA – ITINERARI ARTISTICI IN BICI – MAGGIO 2014

Pedalando verso l’Expo 2015untitled

Tornano gli appuntamenti di Brescia in bici in collaborazione con Guida Artistica, nuovi itinerari da non perdere per scoprire la città in modo eco sostenibile e divertente:

4/5/2014  ”Ritratti di pietra: le statue bresciane raccontano…”

Valorosi condottieri, grandi scienziati e nobili artisti: la storia della città di Brescia è costellata di personaggi  famosi, i cui volti sono stati scolpiti nella pietra ad imperituro ricordo per i posteri.  Guida Artistica propone un itinerario curioso che si snoda per il centro e che permetterà di conoscere da vicino le sembianze e le vicende che hanno visto protagonisti alcuni dei nostri più illustri concittadini.

18/5/2014  ”Brescia e il Liberty: lo stile è di casa”

8/6/2014  ”La nobile Brescia attraverso cortili, palazzi e portali”.  Costo 10,00 € compreso

buono sconto da Buonissimo-Store e utilizzo bicicletta.

Per informazioni : tel. 030.41889  email: brescia@cts.it

maggiori informazioni sull’iniziativa.

VINI PREMIATI – ORGOGLIO DELLE AZIENDEnewsletter_sdv016

IL BOTTICINO  RISERVA IL MONASTERO 2009  delle CANTINE SCARPARI di BOTTICINO è stato premiato al Concorso Nazionale Pramaggiore 2014.

Il Capriano del Colle DOC Marzemino “Sarai” annata 2012  dell’Azienda SAN MICHELE di Capriano del Colle ha ricevuto il Diploma di Gran Menzione a Vinitaly 2014.

Con Orgoglio i  nostri viticoltori ci comunicano periodicamente questi Eccellenti traguardi…e noi Vi invitiamo alla degustazione presso le cantine di questi e di tutti gli altri vini del territorio della Strada…resterete piacevolmente stupiti.

CANTINE APERTE: Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2014

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

untitled

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

Ecco le cantine della nostra Associazione che partecipano all’evento:

- LAZZARI VINI DI CAPRIANO DEL COLLE

- AZIENDA AGRICOLA SAN BERNARDO DI PONCARALE

- AZIENDA AGRICOLA SAN MICHELE DI CAPRIANO DEL COLLE

- CANTINE SCARPARI FELICE DI BOTTICINO

- TENUTA LA VIGNA DI CAPRIANO DEL COLLE

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina e seguici anche su questo social network, diventa un “gastronauta” per conoscere in tempo reale le nostre iniziative.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per conoscere meglio la nostra strada visita il nostro sito, troverai pagine dedicate agli associati, ai Comuni, ai prodotti, alle opportunità di visite guidate e pacchetti turistici, ricette e tante altre info utili per organizzare il tuo percorso. Buon divertimento.