Azienda Agricola Vena del Colle

AZIENDA AGRICOLA “VENA DEL COLLE”
Via Cascina Sempione, 1 – 25020 Capriano del Colle - Brescia
Telefono 030.9745146 – Fax 030.9746025

manda una mail
vai al sito

 

L’azienda agricola Vena del Colle nasce nel 2005 nel Parco Regionale Agricolo del Monte Netto, ma la proprietà dei terreni  risale a 17 anni fa.

L’azienda ha un’estensione di 33,70 ettari, di cui 22 ettari ca. vitati e distribuiti in tutta la collina di Capriano del Colle e Poncarale.

In mezzo ai vigneti, si trova la cantina (a circa 7 metri sotto il livello del suolo), sovrastata da un salone, allestito per ospitare 200 persone e da una cascina elegantemente ristrutturata e adibita al ristoro e al pernottamento dei visitatori. Su prenotazione, i nostri ospiti potranno, quindi, organizzare presso di noi, cene romantiche e aziendalimatrimoni e altre cerimonie, in un ambiente raffinato e prestigioso.

Trovandosi sulla Strada del Vino “Colli dei Longobardi”, l’azienda ha voluto dedicare il suo vino al duca bresciano Desiderio, re dei Longobardi e re d’Italia dal 756 al 774 e a suo figlio Adelchi.

La cascina Vena del Colle è, invece, interamente ristrutturata in stile provenzale, per aumentarne il calore e l’accoglienza.

La prima vendemmia risale al 2008, ma nonostante la giovane età dell’azienda qui vengono prodotti vini di alta qualità, obiettivo principale di questa cantina a conduzione familiare. I proprietari, infatti, si avvalgono di collaboratori altamente qualificati, quali enologi ed agronomi tra i migliori della Franciacorta.

Qui, grazie alle caratteristiche dei suoli e alle ottime esposizioni, si ottengono vini molto piacevoli, dai profumi e dai sapori avvolgenti, giustamente tannici, di ottima ed elegante struttura.

Le uve: MARZEMINO - SANGIOVESE - BARBERA - MERLOT -CABERNET

Barbatelle per ettaro: 4.000/4.500

Resa per ettaro: 80/90 ql.

La GAMMA DI PRODOTTI realizzati dall’Azienda, da sempre impegnata nella vinificazione di alta qualità, attualmente comprende:

1 Rosso - DUCA DESIDERIO
1 Rosso - ADELCHI
1 Rosato - DUCA DESIDERIO ROSATO  

Sono in programma le produzioni di un bianco, un rosato bollicine e del barricato.

Per maggiori informazioni:
Tiziana - cell. 0039.340.8058819