newsletter aprile 2012

Gentili visitatori,
ecco il testo della newsletter che mensilmente vi aggiorna sulle attività della nostra associazione. Vi presentiamo le nostre iniziative enogastronomiche, le proposte delle aziende associate, le descrizioni dei prodotti, la storia e le curiosità che il nostro territorio. Vi offriamo suggerimenti per trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero alla scoperta dei sapori e colori della Strada del Vino Colli dei Longobardi.
Per rimanere sempre in contatto iscriviti alla nostra newsletter inviando una email con oggetto: “sottoscrivo” email: info@stradadelvinocollideilongobardi.it

BRINDIAMO AL MUSEUM FESTIVAL
21/22 Aprile 2012 – Durante la XIV settimana della Cultura,in collaborazione con Bresciamusei, vi aspettiamo ai seguenti appuntamenti culturali ed enogastronomici all’interno del Museo Santa Giulia di Brescia. ( via dei Musei )
- Sabato: ore 11,00 “Brindiamo al Museo” : brindisi di apertura; con i Vini delle nostre Cantine.
- Sabato e Domenica: ore 12.00 “Sapori Longobardi”: degustazione guidata di prodotti locali in abbinamento ai vini rossi e bianchi del nostro territorio. Costo 10,00 €.
- Domenica ore 11,00 presentazione del libro “Storie” di Massimo Ghidelli.( recensione in fondo alla newsletter )
Informazioni e prenotazioni (sino ad esaurimento posti disponibili): Cup Museo di Santa Giulia – tel 030.2977833-834 (da lunedì asabato 10-16; /domenica 14,30-17,30; santagiulia@bresciamusei.comwww.bresciamusei.com.

 

DALLE AZIENDE

20/27 aprile – Corso di Degustazione proposto dalle Cantine Scarpari. per informazioni: Telefono e Fax 030-2691285

25 aprile – Moto d’epoca in partenza alle ore 9,00 dalle Cantine Scarpari per un percorso che da Botticino si snoda sulla Strada del Vino Colli dei Longobardi.

 

GALLERIA D’ARTE
Una tappa culturale e storica proposta dalla nuova azienda associata “àcasa gallery” galleria d’arte di Poncarale. Collezione permanente del Pittore Virgilio Vecchia e spazio temporaneo di mostre di artisti internazionali. Al margine orientale di quello che Agostino Gallo chiamava “ameno colle”e precisamente entro l’area denominata “castello” è situato il palazzo oggi Vecchia ,già Bornati. La famiglia Bornati, antica, ricca e potente, dovette essere una di quelle famiglie alle quali i Vescovi, conti di Bagnolo, concedettero larghe infeudazioni di terreni nel territorio di quel grosso borgo che si stendeva anche sui limitrofi centri di Porzano a sud e di Poncarale a nord. Vedi la pagina

 

DOVE DORMIRE e MANGIARE
Il modo migliore per conoscere il nostro territorio è quello di soggiornare e cenare in uno degli hotel e ristoranti della nostra Strada. In tutte le nostre strutture ricettive troverete una calda accoglienza, professionalità e passione. Lasciatevi consigliare dai nostri ristoratori, vi sapranno guidare alla scoperta del “gusto” inconfondibile del territorio. Cerca l’elenco degli associati sul nostro sito internet.

STORIE
“D’Annunzio, Ermengarda e i limoni.”  di Massimo Ghidelli.
10 originali storie con protagonisti come Gabriele D’Annunzio nell’amato Vittoriale, George Sand e Chopin sul lago d’Iseo, Ermengarda e Carlo Magno nel castello di Brescia, affiancati a un marmista del Medioevo e a un norcino dei giorni nostri.
10 racconti originali, da leggere tutto d’un fiato per conoscere storie, uomini, prodotti tipici, capire e riflettere. Un modo “diverso” di conoscere ed approfondire gli aspetti inediti della nostra Provincia.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK
Clicca “mi piace” sulla nostra pagina e seguici anche su questo social network, diventa anche tu un “gastronauta” per conoscere in tempo reale le nostre iniziative.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per conoscere meglio la nostra strada visita il nostro sito, troverai pagine dedicate agli associati, ai Comuni, ai prodotti, alle opportunità di visite guidate e pacchetti turistici, ricette e tante altre info utili per organizzare il tuo percorso. Buon divertimento.