“INCONTRI A PALAZZO” 2016

11.24.16

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016 – San Giovanni in Croce (CR)
VINI E SAPORI DI LOMBARDIA NELLA VILLA DELLA “DAMA CON L’ERMELLINO”

Villa-Medici-del-Vascello

Appuntamento imperdibile, sabato 3 e domenica 4 dicembre, presso la splendida Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (CR) per l’evento “Incontri a palazzo” , iniziativa finalizzata a far conoscere le eccellenze eno-gastronomiche lombarde in uno dei contesti monumentali più significativi e rilevanti del territorio regionale.
Villa Medici del Vascello è, infatti, particolarmente nota per essere stata la dimora di Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino” ritratta da Leonardo da Vinci alla fine del ‘400.
L’iniziativa, organizzata dalla Federazione delle Strade dei Vini e Sapori di Lombardia con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di San Giovanni in Croce, Villa Medici del Vascello e Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari, si inserisce fra le attività di promozione della Lombardia, quale territorio da scoprire e da gustare.

Il programma propone per sabato 3 dicembre una cena – degustazione (ore 20.30; necessaria la prenotazione a segreteria@viniesaporidilombardia.it – cell. 3465037718; costo: Euro 20,00) accompagnata dallo spettacolo musicale “L’ascolto del Vino” e con visita guidata a Villa Medici del Vascello.

Domenica 4 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18 la Villa ospiterà i banchi d’assaggio dei prodotti delle 12 Strade dei vini e sapori di Lombardia. Quattro le aree tematiche dedicate ai vini con più di 30 etichette in degustazione. Per i vini rossi, la proposta d’assaggio comprende Valcalepio, Colli dei Longobardi, Valtellina, Garda, Mantova, Franciacorta, San Colombano e Oltrepò Pavese. Per i bianchi, Valcalepio, Colli Longobardi, Valtellina, Garda, Mantova, Franciacorta, San Colombano e Oltrepò Pavese. Spazio agli spumanti con Oltrepò Pavese, Franciacorta, Garda, Mantova, Brescia, San Colombano e Valcalepio. Infine i passiti, con Oltrepò Pavese, Mantova, Brescia, Garda,
Valcalepio e San Colombano.

L’assaggio dei vini prevede l’acquisto di calice e taschina portacalice (8 Euro) con possibilità di degustare sino a cinque tipologie diverse di vino abbinate a prodotti tipici, dolci e salati.

L’assaggio consente anche la partecipazione a una delle visite guidate organizzate nella Villa.
Per info e prenotazioni: segreteria@viniesaporidilombardia.it – cell. 3465037718